Fitav svela la nuova identità visiva firmata da Sergio Stenco: un logo moderno per il centenario della Federazione
La Federazione Italiana Tiro a Volo (Fitav) ha svelato domenica sera la sua nuova identità visiva durante l’evento #iosonofitav, tenutosi presso il Foro Italico di Roma. La presentazione, condotta dalla giornalista di Dazn Giorgia Rossi, anticipa le celebrazioni per il centenario della Federazione, fondata nel 1926 e riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Un progetto grafico che rompe con la tradizione
Il nuovo marchio porta la firma dell’art director e designer Sergio Stenco, che ha lavorato in stretta collaborazione con Marzia Colombo, direttrice marketing di Fitav, e Carlo Manstretta, responsabile dell’ufficio stampa. Il progetto si distingue per l’approccio innovativo che abbandona gli elementi grafici tradizionali del settore.
“Mi è stata data carta bianca. Il sogno di ogni creativo”, ha dichiarato Stenco, spiegando la decisione di eliminare gli stereotipi visivi comunemente utilizzati dalle federazioni internazionali di tiro a volo, come esagoni, piattelli, lampi e saette.
La trasformazione della sagoma del tiratore nella lettera F
Il cuore della nuova brand identity risiede nella trasformazione della figura del tiratore nella lettera F di Fitav. Come illustrato dal designer, “un pallino rappresenta la testa del tiratore, il gambo superiore diventa la canna del fucile, mentre la linea curva si trasforma nel braccio che lo sostiene”.
Il tricolore italiano si concentra sul polsino del tiratore stilizzato, integrandosi con i colori storici della Federazione e un carattere tipografico moderno e dinamico.
Versatilità e applicazioni del nuovo marchio
Secondo Stenco, “questa tipologia di logo si integra alla perfezione con qualsiasi prodotto di merchandising, adattandosi con naturalezza a formati, materiali e applicazioni diverse, inclusi i nuovi media, senza perdere forza o riconoscibilità”.
In occasione del centenario è stata sviluppata una versione speciale del logo con la scritta “100 / 1926 – 2026”. Un brand book completo definisce tutte le varianti e i casi d’uso, dai materiali istituzionali alle membership card, dai contesti outdoor fino all’abbigliamento per atleti e appassionati.
Nasce Tiro a Volo TV su piattaforma streaming
Durante l’evento è stato presentato anche il canale tematico in streaming “Tiro a Volo TV”, realizzato in partnership con la piattaforma OTT SportFace. Il servizio, dedicato agli eventi di tiro a volo e alle competizioni federali, è disponibile su dispositivi mobile e, dal mese di febbraio, anche su Amazon Prime.
Il team del progetto
Il restyling del marchio è stato curato dall’agenzia s10co, con Sergio Stenco in qualità di designer. Per Fitav hanno collaborato al progetto il presidente Luciano Rossi, il segretario generale Mario Magnanini, Carlo Manstretta dell’ufficio stampa e la consulente Marzia Colombo come direttore marketing.