Aziende e carriere
Esselunga Sceglie Dentsu X: Nuova Era Media Strategica

Esselunga sceglie Dentsu X per la gestione media con un contratto da 40 milioni di euro, consolidando la strategia di brand e comunicazione.

Esselunga Affida la Gestione Media a Dentsu X: Contratto da 40 Milioni di Euro

Il colosso della grande distribuzione organizzata Esselunga ha concluso la procedura di gara per l’assegnazione delle attività media pubblicitarie, scegliendo Dentsu X come nuovo partner strategico. L’accordo, dal valore superiore ai 40 milioni di euro annui, rappresenta una delle più importanti assegnazioni del settore pubblicitario italiano.

La Gara: Quattro Agenzie in Competizione

Il pitch pubblicitario è stato gestito da Ebiquity Italia e ha visto la partecipazione di quattro importanti realtà del panorama media italiano:

  • Dentsu X (gruppo dentsu, guidato da Mariano di Benedetto) – vincitrice
  • Media Italia – agenzia incumbent
  • Havas Media Network
  • Zenith (Publicis Groupe)

Strategia di Crescita e Rafforzamento del Brand

Con la scelta di Dentsu X, Esselunga punta a consolidare il proprio percorso di crescita nel mercato della grande distribuzione. L’azienda ha dichiarato che il nuovo partner media supporterà “il rafforzamento della marca, mantenendo al centro la relazione con i clienti e la valorizzazione della qualità, dell’innovazione e della convenienza”.

Partnership Creative: Armando Testa e Small

Sul fronte creativo, Esselunga mantiene la storica collaborazione con Armando Testa, affiancata dal 2023 dalla partnership con Small, l’agenzia newyorkese fondata da Luca Lorenzini e Luca Pannese, specializzata nella realizzazione di spot valoriali per l’insegna.

Investimenti Sportivi e Sponsorizzazioni Strategiche

La strategia marketing di Esselunga si distingue per gli importanti investimenti nel mondo dello sport:

  • Partner ufficiale delle Nazionali italiane di calcio dal 2023
  • Sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026
  • Accordi strategici con CONI e Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG)

Ringraziamenti e Transizione

Esselunga ha espresso riconoscenza verso Media Italia per “molti anni di proficua collaborazione” e ha ringraziato Ebiquity Italia per il supporto consulenziale durante il processo di gara. L’azienda ha inoltre apprezzato “la grande professionalità e qualità delle proposte” di tutte le agenzie partecipanti.

Il cambio di agenzia media rappresenta un momento strategico importante per Esselunga, che con un billing pubblicitario superiore ai 40 milioni di euro si conferma tra i principali investitori pubblicitari del settore retail italiano.

Torna indietro