Allianz lancia la campagna pubblicitaria per Milano Cortina 2026: partnership strategica con WPP Media
È ufficialmente partita la nuova campagna pubblicitaria Allianz dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, realizzata in collaborazione con WPP Media per la pianificazione strategica dei media.
La strategia media della campagna Allianz Milano Cortina 2026
La pianificazione pubblicitaria, curata da WPP Media, prevede una presenza capillare sulle principali emittenti televisive nazionali e satellitari, con un focus particolare su programmi di news, intrattenimento ed eventi sportivi. La campagna si articola in cinque settimane distribuite in due flight durante i mesi di ottobre e novembre.
L’investimento pubblicitario include anche una significativa presenza sulle piattaforme digitali e social media, con l’obiettivo ambizioso di raggiungere oltre 30 milioni di italiani. Lo spot televisivo è realizzato nel formato da 30 secondi per massimizzare l’impatto comunicativo.
I protagonisti della campagna: atleti olimpici e paralimpici
La produzione, affidata a RadicalMedia, vede come protagonisti tre eccellenze dello sport italiano:
- Sara Conti e Niccolò Macii, coppia di pattinatori artistici
- Giuseppe Romele, atleta paralimpico di sci di fondo
Gli atleti vengono seguiti nel loro percorso di preparazione verso i Giochi Invernali Milano Cortina 2026, rappresentando valori di dedizione e determinazione.
Il messaggio di Allianz per Milano Cortina 2026
Carlo Balzarini, head of market management & network communication di Allianz, ha dichiarato: “La campagna invita tutti gli italiani, con uno stile caldo e coinvolgente a prendere ispirazione dalla dedizione e determinazione dei nostri ambassador per affrontare i momenti cruciali, grandi o piccoli che siano, in cui è necessario superare la paura, cogliere l’attimo e abbracciare il meglio della vita”.
Balzarini ha inoltre sottolineato come questi siano “elementi e valori fondamentali che accomunano la vita di tutti i giorni e lo sport, che trova la sua massima espressione nei Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici“.
L’impegno di Allianz verso lo sport italiano
La compagnia assicurativa conferma il proprio sostegno ai giovani talenti dello sport italiano: “Siamo orgogliosi di affiancare ancora una volta dei giovani campioni, che sono già modelli di ispirazione per tante persone e atleti di ogni età, formazione, storia personale e abilità”.
L’iniziativa rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di marketing sportivo di Allianz, che continua a investire nella promozione dei valori olimpici e paralimpici in vista dell’appuntamento di Milano Cortina 2026.
La campagna “Sognando Milano Cortina 2026” è già disponibile sui canali YouTube ufficiali di Allianz e rappresenta un esempio di come le aziende possano supportare concretamente lo sport italiano attraverso strategie di comunicazione integrate e innovative.