AlberoLibro 2025 celebra la lettura in tre città italiane con un’installazione artistica che distribuisce 2026 libri alle scuole tra dicembre e gennaio.
AlberoLibro 2025: l’installazione culturale itinerante che celebra la lettura attraverso tre città italiane
L’installazione artistica dedicata ai libri torna in Italia dal 2 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, con un percorso che attraversa Monza, Roma e Pieve di Soligo. Il progetto prevede la distribuzione di 2026 volumi alle scuole di Lombardia e Veneto, nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
**Un percorso tra arte, sport e poesia**
La Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, con il sostegno di Regione Lombardia, Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura e Comune di Pieve di Soligo, presenta la nuova edizione dell’installazione culturale. Il progetto, realizzato in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, lo studio Finemateria e con il contributo di UBroker, si inserisce nel programma ufficiale dell’Olimpiade Culturale.
L’inaugurazione si terrà il 2 dicembre alle ore 12 presso il Salone da Ballo della Villa Reale di Monza, alla presenza di Francesca Caruso, assessore alla Cultura della Regione Lombardia. L’evento coincide con la mostra di Michelangelo Pistoletto “UR-RA Unity of Religions – Responsibility of Art”.
**Le tappe dell’iniziativa culturale**
Il 4 dicembre alle 15.30 l’installazione arriverà a Roma, nell’ambito della manifestazione Più Libri Più Liberi. L’evento, organizzato in collaborazione con AIE e IED – Istituto Europeo di Design, vedrà la partecipazione degli assessori alla Cultura Massimiliano Smeriglio (Roma) e Tommaso Sacchi (Milano).
L’8 dicembre alle ore 17 il percorso si concluderà a Pieve di Soligo, città candidata a Capitale italiana del Libro 2027. Questa sequenza di eventi crea un collegamento simbolico tra i territori italiani, ispirandosi alla staffetta della torcia olimpica che partirà da Roma il 4 dicembre per raggiungere Milano il 6 febbraio.
**Attività didattiche e distribuzione libraria**
Ogni installazione sarà accompagnata da laboratori organizzati dalla Fondazione Mondadori, rivolti a scuole e cittadini. Le attività si concentreranno su tematiche specifiche: spiritualità a Monza, sport a Roma, poesia a Pieve di Soligo. Il programma include anche sessioni di bookcrossing e iniziative dedicate al dialogo tra giovani e comunità.
Il progetto “Libri Olimpici” rappresenta il fulcro dell’iniziativa: 2026 libri verranno distribuiti gratuitamente agli istituti scolastici di Lombardia e Veneto, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, in vista dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026.
**Design sostenibile e architettura simbolica**
La struttura, progettata dai designer Gianluca Sigismondi e Stefano Bassan di Finemateria con il supporto tecnico di Item, si ispira al concetto di “capanna” dell’architettura giapponese. L’installazione, alta 5 metri, è costruita con profilati in alluminio e materiali biologici riciclati.
All’interno si sviluppa una scalinata in legno che rappresenta un percorso simbolico verso la conoscenza. La struttura modulare permette lo smontaggio, il riutilizzo e la riconfigurazione, incarnando i principi di sostenibilità e design circolare.
**Selezioni librarie tematiche**
Ogni installazione ospita 100 volumi selezionati da personalità rappresentative dei territori. A Monza la scelta è curata da Michelangelo Pistoletto, con focus su spiritualità e rapporto tra arte e società. A Roma la selezione è affidata a Paolo Maggioni, giornalista, scrittore e conduttore della Domenica Sportiva Rai, ideatore della Biblioteca dello sport Gianni Mura, con testi dedicati alle storie sportive. A Pieve di Soligo l’attenzione si concentra su poesia e narrazione.
Tutti i volumi esposti sono nuovi e acquistati presso librerie locali, per sostenere la filiera editoriale territoriale e promuovere una cultura diffusa e accessibile.
Luca Formenton, presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, ha dichiarato: “La Fondazione intende sviluppare sempre più la sua dimensione nazionale, offrendo competenze a tutti gli enti pubblici e privati che promuovono attivamente la lettura, con particolare attenzione per le scuole e i giovani in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026”.