Aziende e carriere
LOOH: Rivoluzione nell’Out Of Home

LOOH: prima società consortile italiana di pubblicità esterna, unisce 15 concessionarie indipendenti con un fatturato di 35 milioni di euro.

LOOH – Local Out of Home: Nasce la Prima Società Consortile di Pubblicità Esterna in Italia

Un Progetto Rivoluzionario nel Settore Out of Home Guidato da Raffaele Maragno e Enzo Nacci

Il mercato della pubblicità esterna italiana si arricchisce di una novità assoluta: è nata ufficialmente LOOH – Local Out of Home, la prima società consortile a responsabilità limitata del Paese che unisce le principali concessionarie indipendenti specializzate in pubblicità Out of Home (OOH) e Digital Out of Home (DOOH).

La Genesi di un Progetto Innovativo nel Settore Pubblicitario

L’iniziativa, senza precedenti nel panorama nazionale della pubblicità outdoor, è stata concepita nel 2021 dai soci fondatori Raffaele Maragno ed Enzo Nacci, quest’ultimo titolare di Ergo Italia con sede a Bari e professionista di comprovata esperienza nel mondo dei centri media italiani. La loro visione strategica ha dato vita a un sistema collaborativo tra concessionarie operanti in diverse aree geografiche del territorio nazionale.

Numeri e Performance della Nuova Realtà Consortile

Oggi LOOH rappresenta un network di circa 15 aziende concessionarie indipendenti, attive sia a livello locale che nazionale, con un fatturato complessivo superiore ai 35 milioni di euro. Di questi, oltre 3,5 milioni di euro (circa il 10%) sono gestiti direttamente dalla società consortile, con particolare focus sulle campagne pubblicitarie nazionali.

Copertura Territoriale e Presenza sul Mercato

La forza di LOOH si manifesta attraverso diversi elementi distintivi:

  • Tutte le aziende associate sono leader nel mercato outdoor delle rispettive zone di competenza
  • Presidio di 40 città capoluogo che rappresentano il 52% della popolazione italiana
  • Copertura di mercati strategici come Roma, Napoli e Bari

Governance e Struttura Organizzativa

La governance di LOOH è strutturata con una leadership esperta:

  • Presidente: Enzo Nacci
  • Vicepresidente e Amministratore Delegato: Raffaele Maragno
  • Consiglieri del CDA: Andrea Paganini (La Spezia), Carlo Salomone (Napoli), Leonardo Leodari (Vicenza)

La sede legale e amministrativa è ubicata a Ferrara, mentre la filiale commerciale sarà operativa a Milano, epicentro del mercato pubblicitario italiano.

Servizi e Attività della Società Consortile

La società consortile offre un ventaglio completo di servizi nel settore OOH e DOOH:

  • Pianificazione e gestione di campagne pubblicitarie locali e nazionali
  • Sviluppo di strategie di marketing e comunicazione integrate
  • Produzione e diffusione di contenuti multimediali promozionali
  • Supporto consulenziale e operativo per le aziende consorziate

Un Modello Innovativo per il Futuro della Pubblicità Esterna

La nascita di LOOH segna una svolta epocale per il settore dell’Out of Home in Italia, introducendo un modello collaborativo innovativo capace di:

  • Valorizzare le specificità territoriali
  • Potenziare la competitività delle aziende indipendenti
  • Offrire un interlocutore solido e credibile per imprese e centri media nazionali

La trasformazione da Consorzio a Società Consortile è stata strategicamente pensata per consentire a tutte le società consorziate di partecipare collettivamente a bandi di gara e sviluppare concessioni dirette, rafforzando ulteriormente la posizione competitiva nel mercato della pubblicità outdoor italiana.

Torna indietro