Media
Tourism Ireland sceglie UM per strategia media globale

Tourism Ireland sceglie UM come nuova agenzia media globale, con un contratto da 210 milioni di euro per promuovere il turismo irlandese.

Tourism Ireland sceglie UM come nuova agenzia media globale: contratto da 210 milioni di euro

Tourism Ireland ha annunciato l’assegnazione a UM del prestigioso incarico per la strategia media, pianificazione e acquisto spazi pubblicitari a livello globale. L’agenzia supporterà l’ente del turismo irlandese nella promozione dell’isola d’Irlanda sui mercati internazionali, con l’obiettivo di incrementare il valore del turismo incoming.

Un settore da 6,9 miliardi di euro con obiettivi di crescita ambiziosi

Il turismo estero ha generato 6,9 miliardi di euro per l’isola d’Irlanda nel 2024. Tourism Ireland punta a una crescita media annua del +5,6% fino al 2030, con l’obiettivo di raggiungere oltre 9 miliardi di euro annui di fatturato del settore.

Il turismo rappresenta un pilastro economico fondamentale per l’Irlanda, con circa 300.000 posti di lavoro dipendenti dal settore sull’intera isola. Il turismo estero contribuisce per oltre il 60% dei ricavi totali del comparto turistico.

Contratto quadriennale con possibilità di estensione fino a 7 anni

L’accordo con UM ha una durata iniziale di quattro anni, con opzione di proroga per ulteriori 36 mesi, per un massimo di sette anni complessivi. Il valore stimato del contratto ammonta a 210 milioni di euro (IVA esclusa) nell’arco dei sette anni, equivalenti a circa 30 milioni di euro annui.

Gli investimenti media saranno distribuiti su 14+ mercati internazionali attraverso molteplici canali: televisione, cinema, digitale, social media, search marketing e altri touchpoint strategici.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Aidan Power, Direttore Marketing di Tourism Ireland, ha commentato: “Siamo entusiasti di annunciare la nomina di UM come nostro nuovo partner per la strategia media e l’acquisto spazi. Ispirare i vacanzieri e conquistare visitatori e spesa per l’isola d’Irlanda rispetto ad altre destinazioni globali concorrenti è fondamentale, e UM svolgerà un ruolo chiave nel realizzare la nostra ambizione.”

Susan Kingston Brown, Global Brand President di UM, ha dichiarato: “Questa nomina è incredibilmente speciale per me. Siamo orgogliosi della nostra expertise sui consumatori basata sui dati, che genera ritorno sugli investimenti combinando insight ed emozione per i consumatori.”

Focus sul mercato italiano

Fabio Nobili, Chief Growth Officer IPG Mediabrands Italy, ha aggiunto: “Siamo entusiasti che Tourism Ireland abbia scelto UM come partner per le attività di media strategy, planning e buying nei principali mercati internazionali, compresa l’Italia. Ora ci dedicheremo con passione a far crescere Tourism Ireland e a portare in Italia il fascino, l’anima e le storie senza tempo dell’Irlanda.”

Strategia di comunicazione integrata

L’assegnazione a UM segue la recente scelta di Grey London per l’account creativo globale, annunciata a fine novembre. In precedenza, l’incarico creativo era gestito da Publicis London.

UM gestirà la strategia media di Tourism Ireland nei principali mercati, inclusi Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Spagna, Italia, Paesi Nordici, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera e Australia.

La nomina è avvenuta attraverso una gara d’appalto europea, in conformità ai requisiti normativi che prevedono il re-tendering del servizio ogni sette anni.

Torna indietro