Tv e Radio
Sanremo batte il Super Bowl su TikTok e domina Spotify nel mondo

Sanremo supera il Super Bowl su TikTok con oltre un miliardo di visualizzazioni. L’ad di Rai Pubblicità conferma: nessun evento in Europa ha questa portata.

Sanremo si conferma evento unico in Europa: torna “Tra palco e città”

Il Festival di Sanremo non ha rivali in Europa. A dirlo è Luca Poggi, amministratore delegato di Rai Pubblicità, che questa mattina al Forte di Santa Tecla ha presentato “Tra palco e città”, il progetto di marketing territoriale legato alla 76esima edizione della manifestazione canora, in programma dal 24 al 28 febbraio.

“È il progetto di marketing territoriale più importante del mercato italiano”, ha dichiarato Poggi. “Abbiamo fatto anche un po’ di scouting in Europa per capire se esistesse un evento di portata simile: nessun Paese ha la fortuna di avere una manifestazione così forte sia dal punto di vista mediatico che del traffico di persone”.

Il confronto con il Super Bowl: Sanremo vince su TikTok

Il paragone con il Super Bowl americano è ormai un classico, ma quest’anno i dati parlano chiaro. Poggi ha citato le performance del 2025: “Non solo le medie di share televisive sono state fortissime, con un 84% di share medio sui 15-24 anni, ma l’estate scorsa alcuni report hanno rivelato che su TikTok i video con l’hashtag Sanremo 2025 hanno raggiunto un miliardo e cento milioni di visualizzazioni”.

Un dato superiore ai video caricati con l’hashtag Super Bowl 2025 a livello globale. “E noi non siamo neanche 59 milioni di persone, contro i 360 milioni degli Stati Uniti”, ha sottolineato l’ad di Rai Pubblicità. “Il Super Bowl viene visto da 120 milioni di persone e in lingua inglese, che ha una diffusione sicuramente più ampia della nostra”.

Spotify e il dominio musicale globale

Durante la settimana del Festival, la playlist di Sanremo su Spotify diventa la più ascoltata al mondo, confermando la capacità della manifestazione di generare interesse ben oltre i confini nazionali.

Il progetto “Tra palco e città”, presentato insieme all’assessore al Turismo e Manifestazioni di Sanremo Alessandro Sindoni, punta a valorizzare il territorio attraverso iniziative che integrano l’evento musicale con l’offerta della città ligure, consolidando Sanremo come destinazione di riferimento per pubblico e brand.

Torna indietro