LinkedIn ha ufficialmente nominato McCann come agenzia creativa globale di riferimento, concludendo così una revisione a porte chiuse del proprio account creativo. La decisione rappresenta l’ultimo importante cambiamento nella strategia di comunicazione della piattaforma social professionale.
Un portavoce di LinkedIn ha confermato la nomina, dichiarando che l’azienda è “sempre alla ricerca di nuove collaborazioni con agenzie per raggiungere i nostri membri e clienti in modi più creativi e fantasiosi”. Questa mossa si inserisce in una più ampia riorganizzazione delle partnership pubblicitarie della compagnia.
McCann conquista un account da 250 milioni di dollari
Amber Guild, CEO di McCann New York, ha espresso grande soddisfazione per l’incarico: “Siamo orgogliosi di essere stati nominati agenzia creativa globale di riferimento di LinkedIn. LinkedIn è un brand che definisce la categoria in un momento emozionante di crescita sia per il pubblico business che consumer”.
Secondo le stime di COMvergence, LinkedIn investe annualmente 250 milioni di dollari a livello globale in media, di cui 110 milioni solo negli Stati Uniti, rendendo questo account particolarmente strategico per McCann.
Una serie di cambiamenti strategici
L’assegnazione a McCann rappresenta l’ultimo di una serie di cambiamenti nell’ecosistema delle agenzie di LinkedIn, iniziati con l’arrivo di Jessica Jensen come chief marketing and strategy officer all’inizio dell’anno.
Ad aprile, LinkedIn aveva già trasferito il proprio business media da Dentsu a Publicis Media, mentre a marzo aveva nominato R/GA come agenzia creativa strategica globale per LinkedIn Ads a seguito di una gara d’appalto.
McCann si prepara al futuro sotto Omnicom
La vittoria arriva in un momento di transizione per McCann Worldgroup, che quest’anno ha riorganizzato la propria struttura in quattro brand distinti: McCann, la società di produzione Craft, la consulenza di brand Futurebrand e l’agenzia di precision marketing MRM.
Questa ristrutturazione prepara il terreno per l’acquisizione di Interpublic Group (IPG) da parte di Omnicom Group, proprietaria di DDB, con la chiusura dell’operazione prevista entro la fine dell’anno.
Nonostante le sfide del mercato – IPG ha registrato un calo del 6,6% dei ricavi netti nel secondo trimestre del 2025 – l’acquisizione dell’account LinkedIn rappresenta un importante successo strategico per McCann nel panorama delle agenzie creative globali.