Aziende
H-FARM e Red Bull Italy SailGP insieme per sostenibilità

H-FARM diventa Purpose Partner del Red Bull Italy SailGP Team per la Impact League: innovazione, formazione e sostenibilità si uniscono nello sport ad alte prestazioni.

H-FARM e Red Bull Italy SailGP Team insieme per la sostenibilità nello sport

Sostenibilità ambientale, formazione e innovazione tecnologica si incontrano nel mondo dello sport ad alte prestazioni. È questo il cuore della partnership tra H-FARM e Red Bull Italy SailGP Team, annunciata l’11 febbraio 2026, con l’obiettivo di rafforzare la presenza del team italiano nella Impact League di SailGP.

L’accordo vede H-FARM nel ruolo di Purpose Partner, a sostegno del team nella competizione parallela a quella sportiva, articolata su due pilastri strategici: Better Planet, dedicato alla tutela degli oceani e alla promozione di soluzioni a basse emissioni, e Better Sport, focalizzato su inclusione, parità di genere e sviluppo delle nuove generazioni attraverso programmi educativi.

Impact League: prestazioni sportive e comportamenti virtuosi

Nella Impact League, i team vengono valutati non solo per le iniziative progettuali, ma anche per i comportamenti adottati durante gli eventi: riduzione dei consumi energetici, mobilità sostenibile e gestione responsabile dei rifiuti. La collaborazione tra H-FARM e il team italiano punta a sviluppare strategie che generino impatto positivo su entrambi i fronti.

Sotto il claim “Powered by Nature, Guided by Humans”, la partnership intende valorizzare il ruolo della tecnologia e delle competenze umane nella ricerca di prestazioni elevate, sottolineando come la sostenibilità rappresenti un percorso culturale oltre che tecnico.

Innovazione human-centred e formazione

H-FARM porterà nella collaborazione la propria esperienza nell’innovazione human-centred, promuovendo iniziative congiunte su più fronti: programmi di formazione legati a innovazione e sostenibilità, progetti di comunicazione sul lato umano della performance sportiva e attivazioni specifiche per le sfide della Impact League durante la Season 6 del Rolex SailGP Championship.

Riccardo Donadon, Founder di H-FARM, ha commentato: “Siamo orgogliosi di diventare Purpose Partner del Red Bull Italy SailGP Team, entrando in una competizione che rappresenta una delle più alte espressioni dell’incontro tra natura, tecnologia e talento umano. Per noi, che stiamo sviluppando una Sport Academy dove educazione e ricerca della prestazione possano crescere insieme, questa partnership è una naturale estensione della nostra visione”.

Modelli di leadership per le nuove generazioni

Donadon ha aggiunto: “Lavorare al fianco di vere leggende di questo sport è un privilegio. I grandi sportivi non sono solo campioni in gara: sono modelli di disciplina, resilienza e leadership. Questo è ciò che vogliamo trasmettere ai nostri studenti, alla Gen Z e alla Gen Alpha”.

Gian Luca Passi de Preposulo, Chairman del Red Bull Italy SailGP Team, ha dichiarato: “Con H-FARM inauguriamo una partnership che parla il linguaggio dell’eccellenza e dell’innovazione, ma soprattutto della responsabilità. SailGP è il laboratorio ideale per dimostrare che alte prestazioni sportive e sostenibilità possono muoversi nella stessa direzione”.

Attraverso l’Impact League, la partnership mira a trasformare le sfide Better Planet e Better Sport in percorsi educativi concreti, capaci di motivare i giovani a diventare protagonisti consapevoli del cambiamento.

\n

Torna indietro