Eventi
FUTURA: Concorso letterario gratuito per raccontare la Lombardia

FUTURA: concorso letterario gratuito per giovani (18-35 anni) che raccontano la Lombardia contemporanea. Scadenza: 20 gennaio 2026. Premi fino a 500 euro.



FUTURA: Concorso letterario gratuito per raccontare la Lombardia contemporanea

FUTURA: il concorso letterario che cerca giovani penne per narrare la Lombardia

La Lombardia cerca nuove voci per raccontare le sue trasformazioni. Nasce con questo intento FUTURA – Raccontare la Lombardia, il concorso letterario gratuito promosso da Regione Lombardia e organizzato dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, dedicato a giovani scrittrici e scrittori di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Un territorio in trasformazione da raccontare

Negli ultimi quindici anni la regione ha vissuto cambiamenti profondi e spesso disomogenei. Milano cresce a ritmi sostenuti, mentre città più piccole, province, aree montane e periferiche seguono percorsi differenti. Economia, tecnologia e turismo accelerano mutamenti che non procedono ovunque con la stessa velocità.

Raccontare la Lombardia oggi significa fotografare queste evoluzioni, riconoscere differenze e connessioni, restituire un’immagine più complessa del territorio. Emergono anche nuove tensioni: infrastrutture da ripensare, eccellenze poco valorizzate, questioni ambientali e disuguaglianze crescenti. Una regione dinamica che deve interrogarsi su come sostenere e distribuire il proprio sviluppo.

La letteratura, in una terra che è la prima in Italia per produzione e lettura di libri, può offrire nuovi sguardi capaci di connettere futuro e tradizione, sviluppo e tutela, centralità e margini.

Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 come catalizzatore

Le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 rendono questa esigenza ancora più evidente: infrastrutture che cambiano, territori che si preparano, comunità che si trasformano raccontano una Lombardia in piena transizione, chiamata a confrontarsi con uno sguardo internazionale. Un’occasione unica per osservare e narrare la regione con uno sguardo contemporaneo.

Obiettivi del concorso letterario

FUTURA nasce per raccogliere racconti ambientati in Lombardia, fortemente legati a luoghi reali, che mettano al centro una sfida, reale o immaginaria, vinta o persa, o semplicemente pareggiata. Tutti i generi letterari sono ammessi.

Il concorso ha come finalità la selezione di 26 racconti che confluiranno in un’antologia pubblicata dalla Fondazione Mondadori nella primavera del 2026 e presentata in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino 2026.

Le dichiarazioni degli organizzatori

Francesca Caruso, assessore alla Cultura della Regione Lombardia, spiega: “Con questo premio vogliamo garantire un’occasione di crescita e visibilità agli autori emergenti, aiutando i giovani che desiderano intraprendere carriere nelle professioni culturali. Dall’altro lato intendiamo incentivare produzioni letterarie che mettono al centro la Lombardia con le sue caratteristiche e particolarità. Supportare iniziative come quella proposta dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori significa contribuire a consolidare questi primati, anche rispetto al tema della vetrina olimpica”.

Luca Formenton, presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, dichiara: “Con FUTURA rafforziamo il nostro impegno a sostegno delle politiche regionali che mettono al centro il libro come infrastruttura fondamentale. Questo concorso di scrittura, come il progetto AlberoLibro, si inserisce in una visione condivisa anche a livello europeo, come emerso nel Convegno internazionale promosso dalla Fondazione alla Buchmesse 2024, che riconosce nel libro uno strumento essenziale per leggere e raccontare le trasformazioni dei territori”.

Come partecipare al concorso FUTURA

Possono partecipare autori e autrici tra i 18 e i 35 anni. I racconti devono essere inediti e avere una lunghezza compresa tra 6mila e 12mila battute (spazi inclusi). È possibile inviare un solo racconto per partecipante.

Le candidature saranno aperte dal 23 dicembre 2025 al 20 gennaio 2026. Gli elaborati devono essere inviati via mail all’indirizzo futura@fondazionemondadori.it secondo le modalità indicate nel bando.

Giuria e premi per i vincitori

I racconti saranno valutati da una giuria composta da Erica Baldaro (Fondazione Mondadori), Davide Pacca (Regione Lombardia) e Pierluigi Panza (scrittore e giornalista).

Gli autori dei 26 racconti selezionati riceveranno:

  • Un compenso di 500 euro ciascuno
  • Cinque copie gratuite dell’antologia
  • La partecipazione gratuita al laboratorio online di Fondazione Mondadori “Manuale di lettura e scrittura“, in programma nella primavera del 2026
  • Un voucher da 100 euro per libri o corsi di Fondazione Mondadori

La partecipazione è completamente gratuita. Il bando completo e il regolamento sono disponibili sui canali ufficiali di Regione Lombardia e Fondazione Mondadori.


Torna indietro