Fabio Buccigrossi è il nuovo Vice President of South West Europe Sales di ESET. Coordinerà Italia, Francia, Spagna e Portogallo dopo cinque anni di successi.
Fabio Buccigrossi guida l’espansione di ESET nel Sud Europa
ESET, azienda europea leader nella cybersecurity, ha nominato Fabio Buccigrossi Vice President of South West Europe Sales. Il manager assumerà la supervisione delle attività commerciali in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, mantenendo il ruolo di Country Manager per il mercato italiano.
La nomina, con effetto immediato, segna una tappa importante nella strategia di espansione dell’azienda nell’Europa sud-occidentale. Buccigrossi coordinerà progressivamente le operazioni nei quattro Paesi, lavorando in sinergia con il team regionale EMEA per definire e implementare le strategie commerciali e di canale.
Cinque anni di crescita nel mercato italiano
Dal suo arrivo in ESET nell’aprile 2019, Buccigrossi ha guidato l’avvio e lo sviluppo della filiale italiana, trasformandola in una delle realtà più performanti del gruppo a livello globale. Sotto la sua direzione, l’Italia è diventata un mercato strategico per l’azienda, distinguendosi in particolare nelle attività di upselling rivolte alle imprese di medie e grandi dimensioni.
Il manager ha promosso l’implementazione di nuove strategie commerciali e potenziato le attività di canale, con l’obiettivo di accompagnare partner e clienti nei percorsi di trasformazione digitale e nelle sfide crescenti della sicurezza informatica.
Un riconoscimento alla leadership dimostrata
“Nel corso degli anni, Fabio ha dimostrato una capacità costante di sviluppare il business e di generare risultati importanti in un mercato strategico come quello italiano”, ha commentato Miroslav Mikuš, Chief Sales Officer di ESET. “Sotto la sua leadership, l’Italia si è affermata come una delle realtà più performanti del gruppo e un punto di riferimento a livello globale”.
Buccigrossi ha accolto con entusiasmo il nuovo incarico: “Quando ho deciso di entrare in ESET per aprire la filiale italiana, avevo già colto le grandi potenzialità di questo vendor nel panorama della cybersecurity. Il percorso costruito in Italia rappresenta una base solida per estendere un modello già validato anche in Francia, Spagna e Portogallo”.
Un profilo con esperienza consolidata
Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, Buccigrossi opera nel mercato ICT dal 1994. Prima di approdare in ESET, ha maturato oltre dieci anni di esperienza in Sophos Italia, dove ha ricoperto i ruoli di Direttore Marketing e Channel Director, contribuendo allo sviluppo del primo programma di canale dell’azienda.
Il suo percorso professionale include anche incarichi in ambito marketing e vendite presso primari player del settore tecnologico, tra cui MCI Worldcom, Hyperion, Oracle e Telecom Italia.