Due alberi di Natale a Milano: Ferrero Rocher e Cisalfa Sport illuminano la città con design sostenibile e esperienze interattive curate da IAKI.
Milano si illumina con gli alberi di Natale di Ferrero Rocher e Cisalfa Sport
L’agenzia IAKI firma due installazioni natalizie nel capoluogo lombardo
Milano si veste a festa con due alberi di Natale che uniscono design, sostenibilità e coinvolgimento del pubblico. Le installazioni, curate dall’agenzia IAKI per Ferrero Rocher e Cisalfa Sport, fanno parte dell’iniziativa “Natale degli Alberi” 2025 promossa dal Comune di Milano.
L’albero di Ferrero Rocher in Piazza San Carlo
Nel cuore elegante di Piazza San Carlo si erge un albero natalizio ottagonale di 6 metri realizzato in plexiglass. La struttura, illuminata da luci LED a basso consumo energetico, è decorata con palline dorate che richiamano l’iconico prodotto del brand.
L’installazione prevede un’esperienza interattiva: un calligrafo è a disposizione per personalizzare le palline con nomi o messaggi augurali, che i visitatori possono portare a casa come ricordo. Accanto all’albero, un leggio ospita un libro degli auguri dove i passanti possono lasciare le proprie dediche natalizie.
Cisalfa Sport celebra lo sport invernale in Piazza XXV Aprile
In Piazza XXV Aprile, snodo strategico della città, l’albero realizzato per Cisalfa Sport rappresenta un connubio tra sport e sostenibilità ambientale. Alto 6 metri, è composto da oltre cento sci di recupero e decorato con luci LED.
L’installazione offre una postazione fotografica dove i visitatori possono salire sugli sci e scattare foto ricordo, simulando la partenza per una gara. Un totem informativo quadrifacciale illustra il progetto e permette di ottenere un coupon con buono sconto valido nei punti vendita Cisalfa Sport.
Installazioni periferiche e strategia di comunicazione
Le due installazioni principali sono accompagnate da altri due alberi collocati in Via Rapisardi e Via Fontanelli, strade strategiche ben collegate con i trasporti pubblici e i servizi di mobilità condivisa.
I progetti sono supportati da una campagna di comunicazione omnichannel che comprende: attività sui social media con contenuti fotografici e video, coinvolgimento di influencer per amplificare la visibilità delle iniziative, attività di pubbliche relazioni e, per Ferrero Rocher, una campagna televisiva e su piattaforme Connected TV come Netflix, Sky e Prime Video.
“Abbiamo trasformato i valori dei due brand in una strategia che punta tutto su sostenibilità, attenzione alle persone e raffinatezza”, ha dichiarato Nicoletta Caluzzi, Presidente di IAKI. “L’obiettivo è trasmettere questi valori alle persone e creare momenti di felicità, portando alla luce il vero spirito delle feste”.
Credits del progetto
Client Director: Nicoletta Caluzzi
Executive Creative Director: Filippo Fiocchi
Head of Integrated Production & Events: Daniela Caluzzi
Project Manager: Sara Marinaro
Art Director Senior: Mariella Binda