BFC Media acquisisce Nautica e SuperYacht, ampliando il portafoglio editoriale
BFC Media S.p.A., editore di Forbes Italia, Robb Report, Bluerating, Small Giants, Private e Asset, amplia il proprio portafoglio editoriale con l’acquisizione delle testate Nautica e SuperYacht, due brand storici che da decenni raccontano il mare, l’innovazione e il lifestyle legato alla nautica di alta gamma.
Nautica, fondata dalla famiglia Sonnino Sorisio, è un punto di riferimento editoriale per appassionati e professionisti del settore nautico, offrendo approfondimenti tecnici, prove in mare e reportage sul mondo della vela e della motonautica. SuperYacht, invece, è una rivista più recente e fortemente orientata al segmento luxury, esplorando le tendenze internazionali dei grandi yacht, con un focus su design, tecnologia e stile di vita esclusivo che definisce questo universo.
Con questa acquisizione, BFC Media conferma la propria strategia di presidiare i settori più rappresentativi del made in Italy e raccontarne l’evoluzione attraverso piattaforme editoriali premium e multicanale. “Il mondo della nautica rappresenta un’eccellenza italiana con un valore economico e culturale straordinario. L’Italia è leader globale nella produzione di superyacht e i nostri cantieri sono sinonimo di qualità e innovazione in tutto il mondo”, ha dichiarato Danilo Iervolino, presidente ed editore di BFC Media. “Con Nautica e SuperYacht, arricchiamo il nostro ecosistema editoriale con due testate storiche, con un futuro di grande crescita. È nostra intenzione realizzare un importante lavoro di restyling dei magazine, dei siti e dei canali social, per offrire contenuti sempre più innovativi e di qualità. Vogliamo anche prenderci cura dei numerosi abbonati e lettori che queste testate hanno conquistato nel corso degli anni, perché sono loro il cuore pulsante di questo successo editoriale.”
Il direttore responsabile di Nautica e SuperYacht è stato nominato Alessandro Mauro Rossi, che continuerà a dirigere anche le edizioni italiane di Forbes e Robb Report. Rossi, insieme all’amministratore delegato Nicola Formichella e al team manageriale di BFC Media, si occuperà del consolidamento, rinnovamento e rilancio dei due brand, confermando e rafforzando il ruolo di Nautica e SuperYacht come leader nel mercato dell’editoria nautica di alta gamma.
Secondo l’ultimo rapporto di Confindustria Nautica, l’Italia si conferma leader mondiale nella costruzione di superyacht oltre i 24 metri, con una quota di mercato superiore al 50%. Un comparto che, nel suo complesso, vale oltre 7 miliardi di euro e impiega più di 200.000 addetti tra indotto diretto e indiretto, rafforzando così la nautica come una delle principali eccellenze del made in Italy nel mondo.
Con l’ingresso di Nautica e SuperYacht, BFC Media conferma il proprio impegno nel raccontare i settori strategici per il futuro del Paese, unendo informazione di qualità, storytelling innovativo e capacità di creare community attorno a brand di valore.