Aziende e carriere
Roberto Binaghi da Mindshare a MediaForEurope: l’ex CEO WPP entra in Publitalia ’80

Roberto Binaghi, ex CEO e Chairman di Mindshare Italia, ha aderito al team dirigenziale di MediaForEurope Advertising attraverso Publitalia ’80

Un importante cambiamento ai vertici segna l’evoluzione della divisione advertising del gruppo televisivo italiano. Roberto Binaghi, ex numero uno della filiale italiana dell’agenzia media del network WPP, ha ufficialmente aderito alla struttura dirigenziale della concessionaria attraverso Publitalia ’80.

Il manager porta con sé un bagaglio di oltre tre decenni nel settore media, culminato con la guida dell’agenzia italiana e il ruolo di Vice President Vision di WPP Media. La sua nomina rappresenta un tassello strategico nel processo di espansione europea del gruppo televisivo.

Stefano Sala, alla guida della divisione advertising internazionale e presidente della concessionaria italiana, ha espresso soddisfazione per l’acquisizione: “Oltre a essere un amico, è un professionista completo, con il quale collaboro da oltre 30 anni. Ha maturato esperienze di grande rilievo nel mondo media, con una profonda conoscenza del mercato, delle concessionarie, dei clienti e del contesto internazionale che sarà fondamentale per sostenere la crescita del nostro gruppo.”

In questa fase iniziale, il nuovo dirigente opererà trasversalmente con tutte le direzioni, sia locali che internazionali, mentre nei prossimi mesi verrà definito il ruolo definitivo in base all’evoluzione aziendale.

“Sono davvero felice e orgoglioso di entrare a far parte del team”, ha commentato il manager. “Entrare nel gruppo leader dei media in Italia, in un momento in cui punta a rafforzare la propria posizione anche a livello europeo, è per me una sfida entusiasmante.”

L’annuncio arriva in concomitanza con la conclusione dell’operazione di acquisizione della tedesca Prosieben, passaggio cruciale nel progetto di creazione del primo polo paneuropeo del broadcasting, pensato per competere con i giganti globali dello streaming.

La struttura internazionale, lanciata nel 2023, coordina il lavoro di tutte le concessionarie nazionali del gruppo, mantenendo le loro specifiche competenze territoriali, e si concentra sulla raccolta pubblicitaria multi-mercato, con particolare attenzione ai clienti che sviluppano campagne globali.

Il percorso professionale del nuovo dirigente abbraccia oltre tre decenni nel settore, con esperienze che spaziano dalla ricerca alle agenzie media. Dopo gli inizi in Nielsen, ha sviluppato la carriera in CIA MediaNetwork, ricoprendo successivamente posizioni di vertice in diverse realtà del gruppo WPP. Nel 2009 il passaggio nel mondo delle concessionarie come Vice Direttore Generale di Manzoni, prima del ritorno in WPP nel 2011 con la presidenza e la guida della filiale italiana dell’agenzia media, e dal 2018 il ruolo di Vice President Vision. Ha inoltre ricoperto incarichi istituzionali in organismi di settore come Assocomunicazione, Audiweb, Audipress, Audiposter e IAB.

Torna indietro