Campagne
VIVI energia lancia campagna VIVIconsapevole con Toni Bonji

VIVI energia rilancia VIVIconsapevole con Toni Bonji: l’offerta biennale che premia chi riduce i consumi con sconti in bolletta. Campagna integrata su TV, radio, digital e affissioni per promuovere risparmio e sostenibilità.

VIVI energia rilancia VIVIconsapevole con Toni Bonji: la campagna che premia chi consuma meno

VIVI energia torna in comunicazione con una nuova campagna dedicata a VIVIconsapevole, l’offerta biennale che premia i clienti virtuosi con sconti in bolletta per chi riduce i propri consumi energetici. Protagonista dello spot è ancora una volta Toni Bonji, il comico della Gialappa’s, che riprende il personaggio cinico de “Il Demotivatore” per ribaltare con ironia i classici messaggi motivazionali: “solo chi non fa non sbaglia”, quindi meglio “fare di meno” per risparmiare energia.

La campagna, on air dall’8 febbraio, punta a consolidare il posizionamento di VIVI energia come operatore attento alla sostenibilità e ai vantaggi concreti per i consumatori, combinando risparmio economico e comportamenti energetici responsabili.

Come funziona l’offerta VIVIconsapevole

VIVIconsapevole è un’offerta Luce e Gas biennale strutturata su un meccanismo premiante progressivo. Nel primo anno, il cliente riceve un bonus da scontare direttamente in bolletta. Nel secondo anno, se i consumi risultano inferiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il cliente può scegliere se riscattare ulteriori bonus oppure devolverli a realtà territoriali supportate da VIVI energia attraverso la piattaforma di loyalty VIVI Vip.

È previsto inoltre un super bonus finale per chi riesce a mantenere i consumi del secondo anno inferiori a quelli del primo. L’offerta si completa con la possibilità di sottoscrivere il servizio di connettività VIVI fibra a condizioni dedicate, rafforzando il ruolo dell’azienda come partner integrato per la gestione della casa.

La strategia di comunicazione integrata

“La campagna racconta in maniera immediata, ironica ed efficace i benefici a lungo termine per il cliente che aderisce all’offerta Luce e Gas. Un prodotto competitivo e completo, unico nel suo genere perché premia il consumo consapevole nel tempo, siglando un patto di sostenibilità tra fornitore e consumatore”, afferma Filippo Bollati, Direttore Esecutivo di VIVI energia.

Fabio Cometti, Direttore Marketing Strategico e Comunicazione, sottolinea l’approccio multicanale: “Abbiamo lanciato una campagna integrata e capillare, che combina media tradizionali – televisione, radio e stampa – e canali digitali, per raggiungere i territori in cui operiamo e ampliare il messaggio della sfida a ‘fare di meno’ per risparmiare”.

Il piano media geolocalizzato

La campagna, pianificata da T&P, prevede una diffusione di due settimane su molteplici canali. Sul fronte televisivo, lo spot sarà trasmesso sulle reti Publitalia ’80 e sulle TV locali di Brescia, Verona e Piacenza. Parallelamente, la comunicazione toccherà radio nazionali, quotidiani locali delle aree di presenza dell’operatore, affissioni tradizionali e dinamiche.

Il piano digitale include i canali proprietari di VIVI energia (Instagram, Facebook, LinkedIn, YouTube e il sito vivienergia.it), formati display ad alto impatto, connected TV e advanced TV su piattaforme come Cairo Rcs Media, Disney+, Dazn, Sky on Demand, Prime Video, RaiPlay, Mediaset Infinity e Now.

Con questa strategia diversificata, VIVI energia punta a raggiungere un pubblico ampio e a rafforzare la propria presenza nei territori di riferimento, proponendo un modello di consumo energetico più consapevole e vantaggioso.

Torna indietro