Piero Chiambretti torna protagonista di una campagna Fiat dopo oltre dieci anni: il conduttore firma due spot ironici per Milano Cortina 2026.
Piero Chiambretti torna testimonial Fiat per Milano Cortina 2026
Dopo più di dieci anni di assenza, Piero Chiambretti torna protagonista di una campagna pubblicitaria Fiat. Il conduttore torinese è il volto dei due nuovi spot televisivi che il brand automobilistico dedica ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, con un approccio che punta a distinguersi dal racconto sportivo convenzionale.
La scelta di Chiambretti non è casuale: l’idea creativa e la direzione artistica sono affidate proprio al conduttore, che firma una comunicazione dal tono ironico e fuori dagli schemi, lontana dalla retorica olimpica tradizionale.
Stile comedy e linguaggio bizzarro per emergere nel caos pubblicitario
I due soggetti adottano uno stile comedy e cartoonesco, caratterizzato da un linguaggio colorato e bizzarro. Una strategia pensata per emergere in un periodo di forte affollamento pubblicitario, tipico degli eventi sportivi di grande richiamo come le Olimpiadi.
La campagna è firmata da Publicis Collective per Stellantis ed è stata realizzata da Twister Film, con la regia affidata a William9. La direzione della fotografia è curata da Emanuele Mestriner, mentre la post-produzione video coinvolge Sedici9, Exchanges e Unspace. La post-produzione audio è invece gestita da Top Digital.
Il team creativo e produttivo
Dietro la realizzazione degli spot c’è un team di professionisti coordinato da Giovanni Amico (CEO & General Manager di Twister Film), con Alessandra Scirano come line producer ed Elisabetta Sciannelli nel ruolo di producer. La direzione di produzione è affidata a Mattia Palermo, mentre Antonella Frazzetta cura lo styling e Francesco Boerio l’art department.
Il montaggio online è firmato da Simone Boccalari, la color correction da Danilo Vittori. La supervisione musicale è di Flavio Ibba, con una rielaborazione delle cover musicali realizzata insieme a Matteo Gallus.