Aziende e carriere
MFE Advertising: rivoluzione europea della comunicazione

MFE Advertising riorganizza le concessionarie europee con nuove nomine strategiche e sviluppo internazionale nel mercato pubblicitario.

MFE Advertising: Stefano Sala annuncia la nuova organizzazione delle concessionarie del gruppo europeo

Matteo Sordo nominato AD Commerciale di Publitalia’80, Nicola Lussana alla guida di Seven.One Media Germania

MFE Advertising, la concessionaria internazionale di MFE – Media For Europe, primo broadcaster privato europeo con una raccolta pubblicitaria superiore ai 5 miliardi di euro, ha presentato una significativa riorganizzazione aziendale che interesserà sia la sede centrale che le filiali operative nei principali mercati europei.

Fusione strategica e sviluppo internazionale

Entro la fine del 2024, Publieurope – guidata dal CEO Michele Giraudo con Stefano Sala come Chairman – verrà incorporata in MFE ADV. Questa operazione strategica centralizzarà in MFE ADV le responsabilità di funzioni chiave quali digital, marketing/operations e il coordinamento degli headquarter per grandi clienti internazionali e centrali media.

La nuova struttura organizzativa vedrà Paola Colombo come Chief Digital Officer, Matteo Cardani come Chief Marketing Officer e Michele Giraudo nel ruolo di Chief Revenue Officer.

Espansione europea: 300 milioni di cittadini raggiunti

Dal primo gennaio 2026, MFE ADV coordinerà sei concessionarie con oltre 1.500 professionisti distribuiti nelle sedi di Milano, Madrid, Monaco di Baviera, Londra e Parigi. La copertura si estenderà a più di 10 paesi europei, raggiungendo circa 300 milioni di cittadini.

Nomine strategiche in Germania e Italia

Dopo il successo della riorganizzazione spagnola nel 2023 con Davide Mondo come AD di Publiespaña, MFE Advertising procede con importanti cambiamenti in Germania e Italia.

Nicola Lussana, forte di oltre vent’anni di esperienza nel Gruppo come Direttore Generale Linea Agenzie di Publitalia’80 e AD di Mediamond, assume il ruolo internazionale di Amministratore Delegato di Seven.One Media, la concessionaria pubblicitaria del gruppo ProSiebenSat.1 con sede a Monaco di Baviera.

“La comprovata esperienza di Nicola nel mercato italiano ci permetterà di implementare il modello cross-mediale in modo rapido ed efficiente anche nell’area DACH”, ha dichiarato Stefano Sala, CEO di MFE Advertising ed Executive Board Director di MFE.

Riorganizzazione Publitalia’80: Matteo Sordo nuovo AD Commerciale

In Italia, Publitalia’80 presenta un nuovo assetto organizzativo. Stefano Sala mantiene le cariche di Presidente e Amministratore Delegato, mentre Matteo Sordo, precedentemente Direttore Generale Linea Clienti, viene promosso ad Amministratore Delegato Commerciale. Sordo cumula questo incarico con quello di AD di Digitalia’08 e Vicepresidente di Mediamond.

Nuova governance e Board of Directors

Il rinnovato Board of Directors di MFE Advertising, presieduto da Pier Silvio Berlusconi come Chairman e Stefano Sala come CEO, include:

  • Executive Board Directors: Paola Colombo, Matteo Cardani, Michele Giraudo
  • Board Directors: Marco Giordani, Matteo Sordo, Nicola Lussana, Davide Mondo

Promozioni e nuove direzioni generali

La riorganizzazione prevede ulteriori nomine strategiche:

Maurizio Conzato e Gianluca Proietti, ex Vicedirettori Generali Linea Agenzie, assumono entrambi la carica di Direttore Generale Linea Agenzie, riportando direttamente a Matteo Sordo.

Nel settore clienti, sono state create cinque nuove direzioni generali:

  • Gianluigi Pezzi e Silvio Corbi: Direttori Generali Clienti Lombardia
  • Egidio Pardini: Direttore Generale Clienti Istituzionali
  • Fabrizio Lolli: Direttore Generale Lazio
  • Renzo Giampaolo: Direttore Generale Aree Esterne
  • Francesco Busdraghi: Direttore Generale Video Production & Branded Content

Giorgio Galantis nuovo AD di Mediamond

Giorgio Galantis lascia il ruolo di Vicedirettore Generale Clienti di Publitalia’80 per subentrare a Nicola Lussana come Amministratore Delegato di Mediamond. Sotto la sua guida opereranno il Direttore Generale Digital Ruggero Rotta e il Direttore Commerciale DOOH Filippo Quattrocchi.

“Con l’incarico di Giorgio si completa la nuova struttura strategica in Italia”, ha concluso Stefano Sala, “la sua profonda conoscenza del mondo digital contribuirà a rafforzare la leadership della concessionaria e a supportare il suo percorso di crescita di fronte alle sfide future del mercato.”

Questa riorganizzazione rappresenta un passo fondamentale nella strategia di espansione internazionale di MFE Advertising, consolidando la sua posizione di leader nel mercato pubblicitario europeo attraverso un approccio sempre più integrato e cross-mediale.

Torna indietro