Newlink Group Acquisisce EJ e Sbarca in Italia: Nasce Newlink Italia nel Mercato della Comunicazione
Il gruppo internazionale di engagement Newlink, con sede principale a Miami, ha ufficializzato oggi il suo ingresso nel mercato italiano attraverso l’acquisizione del 60% di EJ, l’agenzia di comunicazione fondata da Massimo Costa. L’operazione strategica dà vita a Newlink Italia, consolidando la presenza del gruppo nel settore della comunicazione ed engagement europeo.
Strategia di Espansione Internazionale di Newlink Group
L’acquisizione di EJ da parte di Newlink rappresenta una tappa fondamentale nel piano di sviluppo internazionale dell’azienda americana. Supportata dagli studi legali Fieldfisher Italia e Nunziante Magrone, l’operazione permette al gruppo di offrire servizi integrati di comunicazione che spaziano dalle strategie di brand al crisis management, operando su tre dimensioni strategiche: cultura organizzativa, brand e reputazione.
Fondata oltre 25 anni fa da Sergio Roitberg, Newlink ha sviluppato una filosofia proprietaria innovativa che trasforma la visione tradizionale del marketing, passando dal concetto di “target” a quello di “attori consapevoli e connessi” attraverso uno “shared purpose”.
“Questa acquisizione non è solo un passo nell’espansione del nostro business ma un’occasione per offrire ai clienti innovazioni mai sperimentate prima”, ha dichiarato Sergio Roitberg, Founder & President di Newlink Group. “L’Italia diventa così una porta strategica per diffondere il nostro ‘Orbital Thinking’ nel mondo”.
Massimo Costa Guida Newlink Italia: Nuova Leadership nel Mercato della Comunicazione
Nella nuova struttura organizzativa, Massimo Costa assume il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Newlink Italia, entrando ufficialmente nel Leadership Team globale del gruppo. La sua esperienza consolidata nei mercati europei e nelle strategie cross-border rappresenta un valore aggiunto strategico per le operazioni internazionali di Newlink.
Il team di Newlink Italia sarà completato dai partner:
- Jack Blanga – VP Executive Creative Director
- Carla Giammillaro – General Manager
- Francesco Bacchelli – Client Service Director
“Siamo entusiasti di questa acquisizione, che ci permetterà di supportare i nostri clienti anche su mercati internazionali con strategie innovative”, ha commentato Massimo Costa. “Nei prossimi mesi, Newlink Italia amplierà il team, arricchirà l’offerta di servizi e rafforzerà le proprie capacità strategiche”.
Obiettivi di Crescita: Newlink Group Punta a 200 Milioni di Dollari di Fatturato
L’Italia rappresenta l’ottava sede internazionale di Newlink Group, che si aggiunge alla rete esistente negli Stati Uniti, Argentina, Repubblica Dominicana, Messico, Perù e Spagna. Il gruppo, che attualmente fattura circa 100 milioni di dollari con una forza lavoro di 600 persone, ha obiettivi ambiziosi per il futuro.
EJ porta in dote ricavi per 1,5 milioni di euro e un team di 15 professionisti, contribuendo alla strategia di crescita del gruppo. L’obiettivo dichiarato è raddoppiare il fatturato entro il 2030, sia attraverso l’espansione geografica che l’ampliamento dei servizi offerti.
Prossime Tappe dell’Espansione Europea
Gustavo Martínez, Chief Growth Officer di Newlink Group, ha confermato che la Francia rappresenta la prossima tappa del piano di sviluppo europeo: “Stiamo parlando con un partner locale francese. Per queste operazioni possiamo ora contare anche sul supporto di Massimo Costa, grazie alla sua lunga esperienza di manager internazionale”.
L’acquisizione di EJ da parte di Newlink segna quindi l’inizio di una nuova fase per il mercato italiano della comunicazione, introducendo metodologie innovative e un approccio globale alle strategie di engagement e brand management.